2004


Il Piccolo 06/06/04


01/07/2004 - L'Unita' - Eduardo Di Blasi

Il Gay Pride: diritto alle Unioni civili

Alcune organizzazioni: obiettivo minimo

Sabato prossimo, 3 luglio, la città di Roma ospiterà il Gay Pride Nazionale, il terzo dell'anno dopo quelli di Milano e Grosseto. Storicamente anche il più importante. Lo organizza il circolo Mario Mieli con la collaborazione tra gli altri, di Agedo, Arcigay nazionale, Associazione Nuova Proposta, Cgil nazionale-Sezione nuovi diritti, Cods Roma e Lazio, GayLib, CoMoG, Orsi Italiani e Mit nazionale.

Lo organizza, spiega Edoardo Del Vecchio, portavoce del Cods e Consigliere provinciale Ds, su una piattaforma politica: &laqno;Le unioni civili, minimo comun denominatore anche delle altre due manifestazioni di Milano e Grosseto, diritto in altri Paesi dell'Unione europea ma non da noi».

Eppure questo programma "minimo" trova contrari il Gay Project, GayRoma.it e anche il Gay Village (realtà aggregativa molto vicina al Gay Project). Federico Assenza, organizzatore del Gay Village, afferma che &laqno;la questione delle unioni civili, che pure è centrale, affrontata grossolanamente, non esaurisce affatto le rivendicazioni fondamentali del movimento».

Ricorda un po', questa piccola incrinatura, le questioni politiche dei primi socialisti italiani. Quando c'era un programma "massimo" (in questo caso la riscrittura del diritto di famiglia, domandato a gran voce da GayRoma.it, come pietra angolare di un nuovo patto tra movimenti), e un programma "minimo" (ottenere in Italia le "unioni civili", le "famiglie"). E sia l'uno che l'altro erano assai difficili da applicare.

La proposta del registro delle unioni civili, tra l'altro, è una di quelle vecchie balene ancora arenate nel Consiglio comunale di Roma, Consiglio cui non spetta legiferare al posto del Parlamento nazionale, ma che, iniziata la strada, non l'ha più proseguita.

 


Il nome e il logo di Orsi Italiani sono marchi registrati. Pertanto ogni loro utilizzo e' coperto da copyright

The name and the logo of Orsi Italiani are trade marks. Therefore any use of them is covered by copyright


Cliccare qui per tornare alla Pagina Indice di ORSI ITALIANI G&M Magazine

Click here to go back to the Index Page of ORSI ITALIANI G&M Magazine